top of page

Per rimanere sempre in contatto con me e con il gruppo; ricevere inviti per feste, segnalazioni per lo shopping, scoprire il dietro le quinte delle sfilate, interviste con i designer ed i brand sostenibili... Iscriviti adesso alla
Sustainable Fashion Community

Ufficio Stampa
Comunicati stampa

www.vendiscarti.com sustainable circular sourcing

19.1.2024, Milano

Associazione Moda Etica e Sostenibile lancia un portale per la compravendita di scarti industriali per produzione circolare e sostenibile

La piattaforma mira ad accelerare e promuovere il Circular & Sustainable Sourcing.

L'Associazione Moda Etica e Sostenibile e' lieta di annunciare il lancio del suo nuovo portale dedicato alla compravendita di scarti industriali per la produzione circolare e sostenibile nel settore della moda. La piattaforma, offerta gratuitamente dalla nostra associazione no profit, mira ad accelerare e promuovere il Circular & Sustainable Sourcing, ovvero l'approvvigionamento e la produzione circolare e sostenibile, mettendo in contatto diretto le aziende produttrici nel settore della moda.

Le aziende che aderiscono al manifesto dell’associazione possono richiedere la registrazione gratuita su questa piattaforma.


La sua semplicità' d'uso si basa sugli annunci, permettendo una compravendita diretta e indipendente tra le aziende.

Come sottolineare la presidente dell’associazione, Kristiana Venturini: “L'uso della piattaforma e' totalmente gratuito, non richiede alcun costo di registrazione ne' il pagamento di provvigioni sulle transazioni generate tramite il sito. Tuttavia, l’associazione accoglie volentieri le donazioni volontarie per supportare le attività  nel promuovere la moda etica e sostenibile."

Invitiamo tutti gli attori del settore della moda a unirsi a noi sul nostro nuovo portale per contribuire all'obiettivo comune di creare una produzione circolare e sostenibile. 

 

Inoltre, dato che la piattaforma e’ nella fase del lancio, chiediamo di segnalare eventuali problemi tecnici ed i suggerimenti per migliorare il funzionamento della piattaaforma.”

Per ulteriori informazioni e per accedere al portale, visita il sito www.vendiscarti.com

Scarica qui il comunicato stampa completo per pubblicarlo nel tuo sito, blog o canale social.

MODA ETICA E SOSTENIBILE ANNUNCIA UN’APP PER L’ACQUISTO CONSAPEVOLE.JPEG

31.1.2023, Milano

MODA ETICA E SOSTENIBILE ANNUNCIA UN’APP PER L’ACQUISTO CONSAPEVOLE

Moda Etica e Sostenibile, associazione no-profit per l’acquisto consapevole, annuncia un’applicazione dalla quale sarà possibile comprare on line prodotti di abbigliamento, calzature e accessori high fashion, luxury and hand-made.

Il nome  “SUSETH” deriva dal Sustainable & Ethical Fashion. La piattaforma sarà disponibile da fine febbraio del 2023 in versione beta e già allora le aziende aderenti al progetto potranno caricare le loro offerte e iniziare la fase di test. Il lancio effettivo dell’app per il cliente finale è previsto in estate.

 

Educare il consumatore all’acquisto consapevole, creare un punto di incontro per aumentare il volume di vendita dei prodotti di moda sostenibile sono gli obiettivi dell’ultimo progetto di Moda Etica e Sostenibile. Nelle parole di Kristiana Venturini, presidente dell’associazione: “Vogliamo agire in modo concreto per la salvaguardia dell’ambiente e benessere sociale. Abbiamo varato il canale PodCast, abbiamo pagine social attive e seguite quotidianamente dai nostri follower, ma cioè che conta per noi è andare al di là delle parole. Con l’applicazione intendiamo rafforzare la community di aziende impegnate nella produzione di moda etica e creare uno spazio dove il cliente attento alla sostenibilità può acquistare con tranquillità, in modo semplice e veloce, trovando solo i prodotti selezionati ed approvati.”

 

Moda Etica e Sostenibile App è un progetto aperto. In questa fase, tutti – aziende e consumatori - possono partecipare proponendo brand e singoli prodotti e condividendo feedback e osservazioni nella fase di testing. Le offerte che si troveranno nell’app saranno selezionate con criteri rigorosi, evitando che ci siano marchi che fanno greenwashing. Per partecipare al progetto è possibile scrivere a info@associazioneModaEticaEsostenibile.com

Scarica qui il comunicato stampa completo per pubblicarlo nel tuo sito, blog o canale social.

Moda Etica e Sostenibile PodCast

5.9.2022, Milano

MODA ETICA E SOSTENIBILE PODCAST: 
IL NUOVO CANALE SARA' ONLINE DA OTTOBRE

Moda Etica e Sostenibile PodCast è il nuovo canale on line che da ottobre 2022 diffonderà informazioni e approfondimenti sulla moda sostenibile.

A cura di Kristiana Venturini, presidente dell’associazione no-profit Moda Etica e Sostenibile, il canale ospiterà interviste e speciali tematici.
Due sono le rubriche inizialmente previste sul canale PodCast:

Salotto della sostenibilità e W(a)ndermind.


Salotto della sostenibilità "Moda Etica e Sostenibile in modo semplice, sincero e senza statistiche" è il podcast dedicato alle interviste: Kristiana Venturini ospiterà manager, imprenditori, scrittori, designer e altre persone di riferimento attive nel mondo del Sustainable Fashion in Italia e all'estero.


W(a)ndermind è la rubrica di riflessioni, a prima stagione a cura di Kristiana Venturini. Il titolo completo è “W(a)ndermind. Let your mind wander and discover the wonder”, nella versione italiana “Lascia la tu mente vagare e ti cominci a meravigliare”.


Spiega Kristiana Venturini: “Le puntate PodCast di Moda Etica e Sostenibile hanno diversi obiettivi. Il primo è far conoscere il punto di vista di professionisti della moda sui valori e sullo stile del vestire consapevole. W(a)ndermind, invece, presenterà commenti e degli speciali che tratteranno, volta per volta, un tema importante per la moda etica”. 

Scarica qui il comunicato stampa completo per pubblicarlo nel tuo sito, blog o canale social.

comunicato stampa a Milano nasce associazione moda etica e sostenibile

1.7.2022, Milano

NASCE L’ASSOCIAZIONE MODA ETICA E SOSTENIBILE


L’idea di Kristiana Venturini: creare un network di aziende con un nuovo modello di comunicazione promuovendo la sostenibilità amplificando le emozioni positive.

 

Moda Etica e Sostenibile è l’associazione no-profit nata in luglio 2022 a Milano con l’obiettivo principale di condividere la visione olistica di un mondo sostenibile. Già in rete con il sito web innovativo dove vi danno il benvenuto e vi accompagnano gli Avatar digitali. Moda Etica e Sostenibile si propone come un network di aziende di abbigliamento, accessori, calzature del settore high fashion e lusso, ispirate ai principi della sostenibilità, del lavoro equo e dell’utilizzo consapevole delle risorse. 

Spiega Kristiana Venturini: “Sono molti i criteri di valutazione della moda etica. Per noi, significa rispettare in azienda condizioni di lavoro giuste, orari di lavoro chiari, salari adeguati. Sono sostenibili i brand che fanno scelte oculate nei processi produttivi e nell’uso delle risorse, attente all’impatto ambientale e sociale. Moda etica è anche adottare e promuovere principi di correttezza e responsabilità civile, per esempio, contro le discriminazioni, il body-shaming, l’omofobia, bullismo e cyberbullismo”. 

 

Scopo dell’associazione Moda Etica e Sostenibile è aiutare le aziende affiliate a promuovere il loro brand diffondendo un messaggio radicalmente positivo al cliente finale.

 

Nel progetto del network, la volontà è quella di alleggerire il tono della comunicazione, per raggiungere una fascia di pubblico principalmente giovane ma anche le persone di qualsiasi età con la mente aperta. “Per molti la moda etica è associata a valori come impegno sociale e attivismo e questo va bene”, osserva Kristiana. “A volte, però, etico e sostenibile sono diffusi solo con contenuti seri e gravosi. Io invece sono convinta che l’attenzione all’ambiente e ai diritti delle persone si possono comunicare con serenità, amplificando le emozioni positive. Mi piacerebbe rendere la sostenibilità un argomento più simpatico: parlandone in modo semplice, sincero e senza statistiche ”. 

Fra i progetti di Moda Etica e Sostenibile, oltre alla rivista online, PodCast e ai canali social, ci sono video e iniziative promozionali per gli associati, sfilate di moda, incontri e workshop formativi e attività di comunicazione mirate. 

Scarica qui il comunicato stampa completo per pubblicarlo nel tuo sito, blog o canale social.

Kristiana Venturini Presidente Associazione Moda Etica e Sostenibile.png
Kristiuana Venturini aperiviaggi sul motoryacht NLG Patrizia
Capri 7.7.2022

7.7.2022, Capri

MODA ETICA E SOSTENIBILE ALL’EVENTO APERIVIAGGI SUL MOTOR YACHT PATRIZIA

Prima presentazione al pubblico dell’associazione presieduta da Kristiana Venturini.
Il discorso di inaugurazione durante la serata del 7 luglio 

 

Moda Etica e Sostenibile, associazione no-profit per una nuova concezione del vestire consapevole, è stata presentata per la prima volta al pubblico il 7 luglio 2022, nel corso dell’evento  Aperiviaggi, nel tour di “Voucher – Il Turismo in onda”, sul Motor Yacht Patrizia, nella tappa dal Molo Beverello di Napoli a Capri. Kristiana Venturini, presidente di Moda Etica e Sostenibile, ha pronunciato il discorso introduttivo per annunciare le attività dell’associazione. 

“Moda Etica e Sostenibile vuole essere un punto di congiunzione tra le aziende di moda sostenibile e il cliente finale”, ha detto Kristiana Venturini. “Siamo un ente certificatore di imprese, dei settori abbigliamento, accessori, calzature di high fashion e lusso che seguono il percorso di sostenibilità olistica”. 

Per definire che cos’è la moda etica e sostenibile, Kristiana Venturini ha ricordato l’acronimo delle tre P: Pianeta, Persone, Profitto. Un’impresa di moda consapevole è in grado di tenere in armonia il rispetto dell’ambiente, i bisogni delle persone, la sostenibilità economica dell’impresa e dei lavoratori. Per Kristiana Venturini “l’ambito del critical fashion è stato spesso associato a uno stile di rinunce. La nostra associazione vuole, invece, lanciare un messaggio nuovo: la moda etica e sostenibile è portatrice di benessere, per tutti”. 

Moda Etica e Sostenibile entra nella fase operativa: comunicazione on line tramite sito web e pagine social, eventi in presenza. L’associazione prevede, per i prossimi mesi, campagne di promozione e di comunicazione dedicate alle imprese e al cliente finale. 

Il tour di “Aperiviaggi”

Moda Etica e Sostenibile ha scelto, per il suo evento inaugurale, la prima tappa del tour di “Voucher – Il Turismo in onda”,  ideato e condotto da Anna Di Maria e Paky Arcella. 

 

Tra gli altri erano presenti Gisella Cozzo, la cantautrice internazionale Italo- australiana, il Maestro Gino Accardo, Antonio Mancini, cantautore, Enzo Guariglia, showman e Emanuela Mari, attrice.
Splendida la sede della serata: il Motor Yacht Patrizia, di Navigazione Libera del Golfo, la motonave la cui prima costruzione risale al 1955 e che è stata rimodernata nel 2020 per diventare yacht di lusso per eventi e escursioni. 

Video intervista qui

La puntata intera si trova su YouTube - clicca qui.

Scarica qui il comunicato stampa completo per pubblicarlo nel tuo sito, blog o canale social.

bottom of page